CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI VENDITA A DISTANZA DEI CORSI
Ai fini delle presenti condizioni generali, si intende per:
- “CONSUMATORE”: la persona fisica che agisce per fini estranei o comunque non rientranti nel quadro dell’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
- “PROFESSIONISTA”: qualsiasi persona fisica che agisce nel quadro della propria attività commerciale, industriale, artigianale o professionale;
- “CLIENTE - UTENTE - STUDENTE - ISCRITTO": il soggetto (Consumatore o Professionista) che acquista il Corso on-line, dopo aver letto le informazioni e presenti condizioni generali di contratto e in ciascuna “Scheda tecnica” consultabile sul sito orizzontescuolaformazione.it
- “GESTORE”: la persona giuridica che eroga on-line il servizio di formazione, identificandolo con un proprio nome, marchio o altro segno distintivo;
- “CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO”: le presenti condizioni contrattuali che disciplinano l'erogazione del corso;
- “CONTRATTO A DISTANZA”: quel contratto concluso tra il Gestore e l’Utente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di mezzi di comunicazione a distanza;
- “PRODOTTO”: il corso erogato in modalità e-learning;
- “SCHEDA DEL CORSO”: il riferimento descrittivo accessibile sul sito ….da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Prodotto, l’identità del Gestore, il prezzo e le modalità di pagamento;
- "SITO”: il sito Internet ….di proprietà esclusiva di ….
- “CONTENUTI DIGITALI O E-CONTENT”: i contenuti didattici multimediali o learning objects, le relative modalità di erogazione tramite piattaforma didattica telematica presente sul sito;
- "SEDE": luogo di svolgimento del corso che può essere:
"VIRTUALE": PIATTAFORMA ON-LINE in cui sono disponibili i corsi in modalità e-learning e blended learning.
- "PIATTAFORMA E-LEARNING": l’ambiente telematico in cui si svolgono i corsi a distanza in modalità e-learning accessibile all’indirizzo …
ART. 1 - OGGETTO DEL CONTRATTO
- Le presenti disposizioni regolano l’erogazione da parte del Gestore al Cliente di un Corso organizzato e gestito direttamente da…, ente di formazione avente sede legale in via– Indirizzo e-mail: ….
ART. 2 - CONDIZIONI PRECONTRATTUALI
Il Cliente, preventivamente all’acquisto on-line del Prodotto, dichiara di aver letto tutte le informazioni contenute nella “Scheda del Corso” accessibile sul sito da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, l’eventuale indirizzo geografico, i recapiti, l’identità del Gestore, il prezzo e le modalità di pagamento.
ART. 3 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
- Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui l’ente gestore, acquisisce conoscenza dell’adesione del Consumatore all’offerta formativa mediante la propria iscrizione al Corso prescelto.
- Il Consumatore, perfezionata la procedura di iscrizione e di pagamento della relativa quota, riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma didattica.
ART. 4 - REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE PER LA FRUIZIONE DEI CORSI ON- LINE
Per poter accedere ai corsi, Il Consumatore deve essere in possesso dei prerequisiti hardware e software indispensabili (personal computer, browser, connettività, software di lettura .pdf, .ppt etc., di riproduzione file audio e video, etc.) e deve provvedere all'adeguamento del proprio impianto hardware e/o del proprio software e / o della propria connessione internet nel caso in cui sia necessario, in conseguenza di aggiornamenti della piattaforma predisposta per l'erogazione dei corsi.
ART. 5 - CARATTERISTICHE DEI CORSI
Le caratteristiche dei singoli Corsie le modalità d’iscrizione sono descritte nelle rispettive schede visionabili sul sito internet ….
ART. 6 - MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI
- I corsi si svolgeranno in SEDE VIRTUALE, effettuando l’accesso mediante il LOGIN
(Username e Password) nella piattaforma e-learning del sito
Le credenziali (Username e Password) sono inviate alla e-mail fornita dall’utente all’atto dell’iscrizione salvo diverse comunicazioni in itinere.
ART. 7 - MATERIALE DIDATTICO
7.1. Il materiale didattico del Corso è disponibile nella piattaforma e-learning del sito
ART. 8 - COSTI - MODALITA’ DI ISCRIZIONE - MODALITÀ DI PAGAMENTO
- Le modalità di iscrizione ai Corsi e di pagamento sono riportate nelle
Informazioni Commerciali di ogni singolo corso.
Per iscriversi occorre preliminarmente:
- accedere al sito
- pagare la quota di iscrizione mediante le modalità indicate sul
In caso di pagamento mediante carta di credito (in quest’ultimo caso, è necessario caricare solamente la la carta di identità).
8.2 Il mancato pagamento da parte del Consumatore del saldo o di una rata entro la rispettiva scadenza fa decadere il diritto del Consumatore a frequentare il Corso.
In questo caso, si ha la facoltà di non consentire al Consumatore l’accesso al Corso fino all’avvenuta regolarizzazione dei pagamenti scaduti. Trascorsi 15 giorni dalla scadenza senza che il Consumatore abbia provveduto al pagamento dovuto, si ha la facoltà di considerare risolto il Contratto. Gli importi e le rate già pagate dal Consumatore restano acquisiti senza che il Consumatore abbia più nulla a pretendere.
ART. 9 - ACCETTAZIONE DELLE ISCRIZIONI
- L’iscrizione a un Corso si intende VALIDATA nel momento in cui sono inviate al Consumatore le credenziali d’accesso in piattaforma.
ART.10 - COMUNICAZIONI - ASSISTENZA - RECLAMI
- Le comunicazioni ufficiali relative ai Corsi vengono generalmente inviate al Consumatore attraverso l’indirizzo e-mail ed i recapiti telefonici forniti dal Consumatore al momento dell’iscrizione che devono pertanto essere monitorati dal momento dell’iscrizione fino al termine del corso.
- Eventuali reclami dovranno essere inoltrati dal Cliente per iscritto. AtenaAccademy si impegna a valutare la fondatezza del reclamo e a comunicare al Cliente l’esito della suddetta valutazione entro 20 giorni lavorativi dal momento in cui il reclamo è pervenuto. In caso di accoglimento del reclamo saranno indicati al Cliente i provvedimenti posti in atto per risolvere le irregolarità riscontrate. In caso di esito negativo il Cliente riceverà comunque una comunicazione.
ART.11 - OBBLIGHI DEL CONSUMATORE - TUTELA DEL DIRITTO
D’AUTORE
11.1. Il Cliente assume l’obbligo di:
- pagare integralmente il prezzo indicato per i prodotti oggetto della proposta di acquisto, da effettuare esclusivamente attraverso le modalità indicate nel precedente art. 8 nonché nelle schede tecniche dei corsi
- non cedere a terzi le proprie credenziali di accesso alla piattaforma
- non condividere con terzi il proprio account
Inoltre, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 e ss.mm. e ii. (Legge sul diritto D’autore), il consumatore assume l'obbligo di non divulgare il materiale didattico ricevuto dopo l’acquisto del Corso, ovvero:
- non registrare ad uso personale o scopo divulgativo le lezioni. Durante le ore di lezione, infatti, è fatto divieto assoluto di effettuare qualsiasi tipo di registrazione sonora, fotografica o filmica, ivi incluse registrazioni digitali e registrazioni con cellulari, tablets e smartphones o altro strumento. Atena accademy si riserva il diritto di far cancellare immediatamente le registrazioni non autorizzate e di espellere dal Corso, senza preavviso e senza alcun rimborso, il Consumatore che venisse
sorpreso a effettuare registrazioni non autorizzate
- Il Consumatore, infine, non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio dell’ente erogatore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata A/R o pec.
ART. 12 - RESPONSABILITA’ DEL GESTORE
12.1 Atena Accademy assicura che le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico.
- Tuttavia, Atena Accademy resta esonerata da qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale, ad eccezione del dolo o colpa grave, per i danni diretti e indiretti che:
il Consumatore stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del servizio di formazione, o per effetto della interruzione del funzionamento;
il Consumatore stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione o anche per il ricorso da parte del Consumatore all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il servizio nonché per la mancata fruizione del Corso a seguito di difetti riscontrati dal Consumatore nella fruizione dello stesso qualora ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’Art. 4 , la cui verifica è onere del Consumatore;
i terzi causino per accesso illecito al Corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte del Consumatore di cautela nella custodia della login e della password
attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Consumatore è tenuto ad adottare.
- In nessun caso Atena Accademy sarà ritenuto responsabile: del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Consumatore e la piattaforma didattica da cui è erogato il servizio;
per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Consumatore.
12.4 Atena Accademy, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo o da cause di forza maggiore.
ART. 13 DIRITTO DI RECESSO
- Il Consumatore può recedere dal contratto entro 14 giorni dall'iscrizione e sempre che non abbia, prima di tale termine, ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning e/o non abbia mai preso visione del materiale didattico del corso prescelto. In tale caso si applicano le disposizioni di cui al punto 3 del presente articolo.
- Il Consumatore, può, altresì, recedere dal contratto qualora entro 30 gg lavorativi dall’iscrizione, non abbia mai ricevuto le credenziali di accesso in piattaforma.
- Fuori dai casi contemplati dai punti precedenti, il Consumatore accetta di non aver alcun diritto di recesso dal contratto a distanza, trovando applicazione l’eccezione al diritto di recesso di cui all’ Art. 59,
c.1 lett. o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 e ss. mm. ii. (Codice del Consumo)
- Il Consumatore, infatti, con l’acquisto del presente corso in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.
- Il Consumatore accetta altresì di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password).
- E’ dovere del Consumatore fornire tempestivamente (prima delle sopracitate date di scadenza) comunicazione scritta mezzo mail a …..relativamente ai casi contemplati nel punto 1 o punto 2.
ART. 1 4– RIMBORSO
- Nelle ipotesi contemplate dal punto 1 e 2 dell'articolo precedente, le richieste di rimborso potranno essere accettate solo se la richiesta formale verrà inoltrata mezzo mail a e formalizzata mezzo raccomandata A/R entro e non oltre 30 giorni lavorativi dall’iscrizione.
- A seguito della ricezione della suddetta documentazione, la richiesta di rimborso verrà posta al vaglio del Responsabile.
- Solo in caso di esito positivo, la richiesta verrà inoltrata alla Tesoreria, per la verifica degli estremi Il rimborso verrà evaso in un periodo variabile (30-90 gg dal momento in cui la documentazione verrà consegnata in Tesoreria).
ART. 15- RISOLUZIONE DI DIRITTO DEL CONTRATTO
Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Consumatore, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante cosicché l’inosservanza da parte del Consumatore di una soltanto di esse determinerà la risoluzione di diritto del contratto.
ART. 16- LEGGE APPLICABILE - FORO COMPETENTE
- Il contratto sottoscritto tra il Gestore e il Cliente è regolato dalla legge italiana. Per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali di Contratto si rimanda alle disposizioni di cui alle sezioni da I a IV del capo I del D.lgs. 06/09/2005 N° 206 (Codice del Consumo).
- Per le eventuali controversie in merito all'applicazione, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti condizioni generali di contratto, se non risolte amichevolmente, sarà esclusivamente competente il Foro, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello Stato italiano.
ART. 17 - CLAUSOLE LEGALI
- Le parti dichiarano di aver preso visione delle presenti condizioni generali di
- Le obbligazioni e gli impegni derivanti dalle presenti condizioni generali che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza, la risoluzione o il recesso (consentito esclusivamente nei limiti di cui all’art. 14 del presente contratto) dal contratto rimarranno validi e operanti anche dopo tale data fino alla loro soddisfazione.